Davanti ad un foglio bianco non è mai semplice.

Davanti ad una pagina bianca,intonsa,non sai mai se l’inchiostro che verserai riuscirà ad appagarti e soprattutto riuscirà ad appagar chi tanto si aspetta da te.

Ma comunque bisogna provarci,poiché con queste poche righe tenti di far comparire un sorriso,tenti di far provare un’emozione,tenti di entrare nei cuori di ognuno delle persone a cui questo è destinato...e comunque vada il risultato ne vale sempre la pena.

Troppo facile ancora una volta parafrasar testi noti,canzoni conosciute per esprimere ciò che è appena passato...troppo facile.

Ed è per questo che non è semplice riassumere una stagione insieme a questa stupenda truppa.

In una pagina.

In poche parole.

I pensieri sono tanti,l’arte di metterli per iscritto è per pochi,e francamente non ne sono maestro...ma quello che scriverò sarà come sempre frutto del cuore,sarà il prodotto accozzato di sentimenti e passioni per queste persone,per questa squadra.

In una parola per i Papponi.

Come sempre ne abbiamo passate,nel nostro piccolo,tante e poi tante da settembre(ottobre per Guido;-))a maggio..ma questa stagione ha confermato,qualora ce ne fosse il bisogno,che il team sa far bene eccome se rema tutto nel solito verso.

Siamo stati capaci di metter su una stagione con il 50% di vittorie in campionato,ve ne siete resi conto??

Certo non saranno numeri da promozione,ma il passo avanti rispetto all’anno passato è bello ed evidente!!!

Abbiamo messo su una buona coppa primavera vincendo contro una squadra che all’apparenza ci doveva fare un sol boccone.

Gente....papponi....non è poco,per noi non è affatto poco!

Vadano in culo tutti gli screzi,le frasi non dette,i mugugni,le bubate e tutto il pour pourì di cui siamo capaci...ma siamo stati grandi,non ce ne interessa di come siamo arrivati a questo risultato.

Ma ci siamo arrivati.

Bravi,bravi per davvero.

Se chiudo gli occhi e penso a quest’annata vedo un film,un bel film che godo solo nel vederlo,ma soprattutto godo al sol pensiero che un giorno potrò raccontarlo,con vanto e privilegio d’averlo vissuto in prima persona.E questo non è poco,papponi.

Mi vengono in mente tanti momenti,tante sfaccettature all’apparenza così semplici,ma anche ricche di significato....

Il “lo tiro io” del Dott.G in quella fantastica trasferta alla Marini contro il Circolo Arci,è da Greatest Moment.

Quanta responsabilità s’è presa in quel momento e quanta gioia ci ha dato mettendo quel tiro!!!E’ stato unico! E credo che nel suo piccolo France non se lo scorderà mai.

Come sempre c’è il risvolto della medaglia per il tiro non assegnatogli a referto,ma ormai è un classico per la “sfiga proverbiale” del Dottore....che lo sa da solo che nella sua vita non è niente facile...e tutto se lo deve guadagnare a caro peso....e anche se spesso fatica e sudore non basteranno,Fra potrà sempre dire che non si è risparmiato. Un privilegio l’esser così.

Mi viene in mente la monumentale stagione di Marco...quanto inseguiva questo riconoscimento lo sa solo lui...quante volte lo ha sfiorato lo sa veramente solo lui...e la rabbia...la rabbia di aver sfiorato il traguardo magari nei suoi anni migliori.

Ques'anno però non ci sono stati cazzi,per nessuno.Il Cacciabombardiere ha infilato una stagione a dir poco perfetta con pochissime volte non in doppia cifra.

E credo che,al di là della fantastica stagione(innegabile quanto sia stato determinante)sia veramente stato premiato alla sua splendida carriera alla quale auguriamo altre mille soddisfazioni come questa,più di questa.

E di Stefano?ne vogliamo parlare??L’Ammiraglio ha portato quell’esperienza che tanto a noi c’è mancata in questi anni della sua dipartita.E’ una colonna ed un simbolo per i Papponi. E’ impossibile pensare ad una PAP senza il suo Ammiraglio,senza Questa presenza di riferimento in mezzo all’area. Una parola per te Ste:Grazie.

Abbiamo a ruolo adesso la causa di Sandrino.Unico esemplare d’indiano esistente in Toscana.Unico,come detto per attaccamento alla maglia ed esempio per serietà.Anche quest’anno hai voluto deliziarci con la tua presenza e,credimi,non è mai abbastanza...perchè solo te in certi casi sei un riferimento fisso per chi nel dubbio,può sentirsi a volte non dentro al gruppo.Mi piace rammentare il biglietto ce tu attaccasti alla macchina di fede in occasione di una trasferta di cui non facesti parte...vale più di una vittoria,davvero.

Guido,caro Guido.Anche quest’anno non ti sei tirato indietro,presenziando nonostante famiglia ed impegni vari.Sappiamo tutti della tua devozione ed amore per la maglia.E tutti(TUTTI) in fondo ti apprezziamo e ti vogliamo bene per il tuo carattere spesso incompreso,ma limpido e puro come acqua di sorgente.Grazie anche a te per tutto quello che hai dato...forse troppo spesso in panchina ma capace di accettarla,in fondo.

Andre,anche a te voglio dirti che sei importantissimo per questi ragazzi invecchiati...per questi giovani di una volta.Ci vorresti anche in campionato,al contrario di quello che fai,perché lo spirito positivo infuso dalle vecchie colonne come te è fondamentale per tutti.Il sentirsi spronato da uno come te è veramente bello ed importante...e poi se un minimo ci credessi nelle tue capacità sai quanto di più faresti??!!!Un abbraccio Andre,bello forte.

Fede,immenso e lungo Fede.Quanta passione,quante gomitate inflitte ai poveri avversari,quanto sudore...quanti sacrifici....che hai fatto anche quest’anno per la PAP.E Lei te ne è riconoscente in pieno per tutto...perchè anche con il tuo contributo l’hai portata ad arrivare alla fine di questa stagione così positivamente conclusa!Grazie Fedone, grazie per come ogni volta ti metti a disposizione del coach e di noi tutti,con umiltà e decisione.

Davidde,gran stagione anche la tua.Gli oltre 100 punti te ne danno merito e consacrazione.Il tuo impegno è stato tangibile ed innegabile.Il tuo contributo è stato spesso fondamentale per il buon esito dei match.Grazie mille anche a te per esserti battuto e sbattuto spesso con corpi più alti di te,uscendone vittorioso.

Paolo,infinito e inossidabile Paolo.E’ stata dura quest’anno eh?Vicissitudini sul campo e fuori hanno fatto un po’ crollare le tue presenze e di conseguenza il tuo apporto.Ma tutta la PAP sa che in te c’è una miniera di esperienza e potenzialità,soprattutto difensive,ma altrettanto letali in attacco.Ti auguriamo di tornare il prossimo anno con voglia fresca e deciso a far come sai e come hai dimostrato di saper fare.Perchè di un Paolo così la PAP ne ha bisogno.

Pietro,unico ed indimenticabile presidente...grazie anche a te per la disponibilità che hai dimostrato nel momento del bisogno...e chissà se un giorno potremo riammirarti a solcare questi campi.Magari anche solo per qualche allenamento in più,ma non sai quanto ci fa piacere rivederti e riabbracciarti ogni tanto.Speriamo sia più “ogni spesso”.

Francino...non è facile scrivere di sé stessi.Assumere uno spirito critico e valutarne a pieno i pregi...non è facile,ma resteranno nel mio cuore tante cose di questa stagione...i 3 tiri liberi io,la palla ed il canestro contro l’Arci in casa... da brividi.. le presenze...per due anni di fila 100%.La passione ce la metti,il cuore anche...vedi di collegarti più spesso al mondo terreno ed alla ragione...e poi corri,che la palla fugge via e te magari non la prendi...è vero,non ringrazierai mai abbastanza chi te li fece conoscere..loro.La tua famiglia.Il tuo credo.I tuoi fratelli...la PAP.Grazie anche a te.

Ema,lungo(come dice Lore)...prima parte della stagione ok....e poi ci siamo un po’ persi....però l’hai capito.L’hai capito quanto sei importante per noi,quanto ci teniamo a te come giocatore ma soprattutto come uomo.Mi raccomando per il prossimo anno:devozione e partecipazione.La PAP si aspetta questo da te.Un giocatore capace di far pendere l’ago della bilancia a nostro favore nei momenti difficili...gnamo Ema,non ti far pregare e sii più presente!

Altro bombaridere,Lore...altra classe cristallina,fondamentali e tutto quello che si addice ad un perfetto atleta.Tu che sei maestro dalla panchina,sappi che noi ti vogliamo in campo a far la differenza!!!Come è successo dopo che sei tornato:determinante e decisivo in alcuni momenti.Grande Lore,mettiti sempre al servizio della PAP e con te ci potremo togliere diverse soddisfazioni,perché un personaggio come te non può prescindere dalla PAP...perchè un uomo di sport come te sono convinto che ha capito che di PAP ce n’è una sola,e va tenuta stretta...proprio come l’abbraccio che ti mandiamo.

Batista,soprannominato Luca.E non capisco il perché!:-) Certo che il solo fatto d’esser arrivato quarto in classifica presenze la dice lunga su come ti sei inserito alla grande nella PAP,bravo...bravissimo è così che si fa!!!In campo anche te hai mostrato spesso il tuo lato migliore:fisicità e concretezza.Alla quale si unisce corsa e posizione,che dire:vai alla grande,continua così!Anzi...credici anche che si possa migliorare prendendo più fiducia in quello che fai!Ma a te non bisogna incitarti,basta liberarti e buttarti nella mischia!!!

E te Ghigo??Grazie immensamente di averci sopportato e supportato per tutto questo tempo insieme...che dire speriamo tutti,ma proprio tutti,che tu ci sia anche il prossimo anno....perchè ne abbiamo bisogno del tuo fare...abbiamo bisogno di te,coach in campo e personaggio fuori.Credici.

Maurizio:per te,in questo caso una sola frase...ma significativa:ne sei sicuro???Ripensaci!

Un immenso grazie va anche a Riccardo,impeccabile refertista....il Giotto dei refertisti direi...per tutte le sere che ti sei messo a disposizione,grazie anche a te perchè la PAP sei anche tu.

E Leo?l'indimenticabile guardia ci ha deliziato con un paio d'allenamenti con una forma splendida.Speranza o chimera di rivederlo fra di noi?Chissà....comunque la PAP tutta,lo sai,è sempre pronta al tuo ritorno,ci spera ogni anno....ci crede....ma poi....

Eccoci qua ragazzi...alla fine di questo cammino durato 8 mesi...per 8 mesi ci siamo battuti e sbattuti in un rettangolo di gioco.

Si per la vittoria,ma molto più semplicemente per questa maglia che tanto amiamo,per questa causa che tutti ogni anno sposiamo....per questo splendido sport al quale tanto tempo fa ci siamo avvicinati ed al quale noi speriamo che i nostri figli si avvicinino un giorno.

So già che tutto questo mi mancherà da morire fino a settembre....so anche che,di contro,tutto ciò non vedo l’ora che finisca arrivata primavera.....ma in fondo è giusto così.

Perché le cose piacevoli se fatte con un minimo di sacrificio assumono un sapore speciale...le senti tue dopo averle vissute,le apprezzi maggiormente dopo esserci passato.

Ed ora godiamoci questo momento di meritato riposo,consci del fatto che quello che abbiamo concluso è da ritenersi un piccolo capolavoro...perchè alla PAP niente è facile,ma tutto è speciale.

Come Voi,unici PAPPONI.

Ebbene sì....se chiudo ora gli occhi credo di aver vissuto un sogno.

Che niente di quello che è successo sia reale.

Poi apro gli occhi... e mi rendo conto di aver scritto il Mambo.

Mambo Gran Finale.

 

Little France

Ecco a voi i papponi premiati per la stagione 2010/2011:


Puggelli Francesco: Il più presente della stagione 76 presenze su 76 (Nuovo Record) 25 Partite - 49 Allenamenti - 2 Amichevoli.

 

Guarna Francesco: Miglior Realizzatore singola partita della stagione 31 punti (Nuovo Record Personale e miglior prestazione di tutto il campionato, nessuno come lui in una singola partita) - Partita PAP - ARCI Porta al Borgo 101 - 104 4d.t.s.

 

Rondelli Marco: Miglior Realizzatore della PAP 386 Punti in 25 Partite Media Punti 15,44. (Miglior realizzatore del campionato di A2)

 

Bravi Ragazzi......Bravi PAPPONI!!!!!

Davide Premiato da Big Fede per avere giocato la sua 100 partita con la maglia della PAP!!!!!! - 14/10/2010 

Guido Premiato da Big Fede per avere giocato la sua 200 partita con la maglia della PAP!!!!!! 21/10/2010

MVP PAP CAMPIONATO

RONDELLI MARCO

Finalmente dopo anni di piazzamenti questa stagione il nostro capitano è riuscito a vincere la classifica del miglior realizzatore con 268 punti con una media di 14,88 punti a partita......bella soddisfazione.....bravo Marco bravo Capitano!!!!!!


Complimenti anche a Francino e al Doctor G che riescono ad inserisi tra i primi dieci della classifica!!!!

Il momento della premiazione!!!!!

I PAPPONI che hanno rappresentato la PAP al ALL STAR GAME 2010-2011.........il mitico Doctor G e il Capitano!!!!!

SQUADRA VINCITRICE COPPA PRIMAVERA

AMATORI PORCARI

MVP PAP COPPA PRIMAVERA

RONDELLI MARCO